Avis Susegana

Oggetto: Convocazione assemblea comunale degli associati straordinaria 2022 per modifiche statutarie necessarie alla trasmigrazione al RUNTS.

Caro Socio,
l'Ufficio Regionale Veneto del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, il quale sta verificando la sussistenza dei requisiti ai fini dell'iscrizione delle associazioni nel RUNTS medesimo ha inviato, all'Avis Regionale, in data 27 luglio 2022 una nota PEC avente ad oggetto: “Comunicazione ai sensi dell'art. 31 co. 8 del D.M. 106/2020” con la quale si richiedono degli adeguamenti statutari rispetto a quanto approvato nelle Assemblee straordinarie del 2019.

Avis Nazionale con nota datata 09 agosto 2022 ha inviato ad Avis Regionale gli schemi tipo di statuti associativi adeguati ed approvati durante il Consiglio Direttivo di AVIS Nazionale del 4 agosto 2022 e concordati con il Ministero, in conformità a quanto previsto per procedere all’iscrizione al RUNTS.

Si rende necessario, pertanto, procedere alla convocazione di una Assemblea straordinaria per approvare le suddette modifiche (l'articolo 26-bis del medesimo D.L. n. 73/2022 ha posposto al 31 dicembre 2022 il termine entro il quale le ODV, le APS e le ONLUS iscritte nei previgenti registri possono ricorrere alle modalità e alle maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria per apportare ai propri statuti le modifiche necessarie ad adeguarli al Codice del Terzo settore);

Pertanto, Ti comunico che l’Assemblea Comunale degli associati, svolta in forma straordinaria è convocata: il giorno mercoledì 28 settembre 2022, presso la sede a “Casa Vivaio” in via Chiesa 8 a Susegana, alle ore 06:00 in prima convocazione (con la presenza di almeno la metà degli aventi diritto), e alle ore 20:30 in seconda convocazione, per l’approvazione degli adeguamenti statutari di cui all’O.D.G.

ORDINE DEL GIORNO

  1. Nomina del Segretario dell’Assemblea;
  2. Nomina dei Questori di sala;
  3. Relazione Segretario Avis Comunale;
  4. Adeguamento dello Statuto alla nuova normativa per il Terzo Settore: discussione e approvazione modifiche statutarie.
  5. Conferimento della delega al Presidente per effettuare eventuali successive modifiche richieste allo statuto.

Ricordiamo che in caso di impossibilità a partecipare potrai delegare un altro socio. La delega è scaricabile daLa delega è scaricabile da qui.

L’accreditamento dei delegati sarà fatto il giorno dell’assemblea dalle ore 20:15 alle ore 20:30 presso la sede della comunale.

Con l’occasione Ti porgo i miei migliori saluti.

 Per il Consiglio Direttivo

Franco Zambon Presidente



Il materiale Assembleare è a disposizione dei soci nei tempi e modi previsti dallo Statuto e/o regolamento presso la sede dell’Associazione.

Note operative:

  1. l'articolo 25-bis del D.L. n. 73 del 21 giugno 2022, come convertito con L. 4 agosto 2022 n. 122 (pubblicata nella G.U. n. 193 del 19 agosto 2022) ha stabilito la sospensione per il periodo dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 dei termini dei procedimenti di verifica della sussistenza dei requisiti necessari per l'iscrizione nel RUNTS delle ODV e delle APS coinvolte nel processo di trasmigrazione ex articolo 54 del Codice del Terzo settore; relativamente alle richieste istruttorie formulate dagli uffici del RUNTS nel periodo 1° luglio 2022-15 settembre 2022, il computo del termine di riscontro da parte degli enti comincerà a decorrere dal 16 settembre 2022;
  2. l’Assemblea Comunale degli Associati è costituita da tutti i soci che, all’atto della convocazione dell’Assemblea medesima, non abbiano presentato domanda di dimissioni e non abbiano ricevuto provvedimento d’espulsione. (Statuto Avis Comunale - Art.8. c. 1).
  3. ciascun associato può rappresentare, tramite delega, sino ad un massimo di 3 associati (qualora l’Avis Comunale abbia meno di 500 soci)oppure sino ad un massimo di 5 associati (qualora l’Avis Comunale abbia un numero di soci uguale o superiore a 500 soci) Statuto Comunale - Art.8. c. 5